ARTICOLI

Contribuisci con un articolo! Manda il tuo articolo a contributi@atuttoportale.it


12 articoli
29/04/2010 Problema rifiuti
Ennio Vocirzio
L'argomento principale è il rifiuto, come è nato, come si è evoluto nella società moderna e quali sono le possibili soluzioni al problema rifiuti.
19/07/2010 Sviluppo e sostenibilità ambientale
Oronzo Chievini
La politica del mondo in questi ultimi anni è completamente basata sul profitto. Anche le relazioni interpersonali sono legate all’interesse. Qualsiasi cosa che accade nel mondo deve produrre una ricchezza. Tutto questo sta creando un vortice di bisogni inesistenti. L’uomo non riesce percepire che tutto ciò provoca una esagerata richiesta di energia che sta inesorabilmente distruggendo ogni cosa e provocando indirettamente e direttamente la sofferenza delle popolazioni più deboli. L’autore vuole in quest’articolo sottolineare che l’umanità si trova ad un bivio molto critico e una scelta sensata in questo momento potrebbe ancora salvare la nostra vita.
English Version Development and environmental sustainability
In recent years the worldwide politics is totally based on profit. Even the interpersonal relations are based on the interest. Whatever happens this must produce wealth. All that is causing a vortex of unusual needs. Man cannot realize that all that is causing a too high demand for energy which is inexorably destroying everything and directly or indirectly it is leading poor countries to hardship. In this paper the author wants to highlight how humankind is at a critical crossroads and how a wise choice in this moment still may save our life.
10/08/2010 Energia mondiale e popolazione
Paul Chefurka
Traduzione di Carlo Pappalardo dell'articolo originale "World Energy and Population" di Paul Chefurka. Molti si chiedono "Quale futuro ci aspetta?". Questo straordinario articolo pescato in rete (QUI) descrive un probabile scenario futuro della popolazione analizzando solo l'aspetto energetico del pianeta.
11/08/2010 Conto in banca dell'Energia:
 Il ritorno energetico sull'investimento energetico (EROEI)
Ugo Bardi
Le soluzioni proposte per il problema dell’energia si sprecano: idrogeno, rinnovabili, nucleare, carbone, tutto viene lanciato nell’immenso calderone dei media. Ma di tutte queste cosiddette “soluzioni”, ce n’è almeno qualcuna che funziona? E se si, come si fa a dire qual’è la migliore? Cercheremo in queste note di descrivere il concetto del “Ritorno energetico sull’investimento energetico” (EROEI).
19/10/2010 Considerazioni sul progetto "Desertec"
Francesco Di Noto
 Eugenio Amitrano
Considerazioni sul progetto Desertec, un progetto che si basa sulla produzione di energia attraverso le fonti rinnovabili solare ed eolico. In vista dell'esaurimento dei combustibili fossili, il progetto Desertec è pronto a dare una risposta efficace al fabbisogno energetico? Secondo gli autori, la probabilità è molto alta.
05/04/2011 Frenata sul progetto "Desertec"
Francesco Di Noto
Breve nota di Francesco Di Noto sul Progetto Desertec da considerarsi come un'aggiunta all'articolo precedente.
26/04/2011 Novità italiane sulle energie rinnovabili
Francesco Di Noto
Con questo lavoro divulgativo ritorniamo sulle energie rinnovabili. Dopo l’articolo sull’ormai praticamente defunto Progetto Desertec, qui riportiamo delle interessanti notizie di stampa su alcune importanti novità tutte “made in Italy”.
24/05/2011 Novità dal mondo sulle energie rinnovabili
Francesco Di Noto
Ampliamento del precedente articolo "Novità Italiane sulle energie rinnovabili" comprendente le news di tutto il nostro pianeta.
15/06/2011 Aggiornamenti sulle energie rinnovabili
Francesco Di Noto
Ampliamento dei precedenti due articoli. (Aggiornato al 05/09/2011)
15/02/2011 Un’Italia nucleare o antinucleare? (Intervista ad Ennio Vocirzio)
Antonio Maria de Lattanzi
Intervista ad Ennio Vocirzio, stimato ed apprezzato professore, sul tema dell'energia nucleare in termini di economia, ambiente e rischi per la salute. Il prof. Vocirzio illustra tutti gli aspetti negativi legati alla produzione di energia elettrica da centrali nucleari che fanno dire NO a questa piattaforma energetica.
05/05/2012 Intercettazione radiofonica fra alieni
Ennio Vocirzio
L'articolo parla di una particolare intercettazione in bassa frequenza elettromagnetica che sembrerebbe possa essere avvenuta fra due alieni. La decodifica del segnale è avvenuta utilizzando uno speciale software di decriptaggio ed è stata traslata in lingua italiana.


1 articolo
04/08/2010 Cancro? Si previene a tavola!
Pasquale Perrotta
Ognuno di noi è in possesso dell’antidoto contro i veleni che ci vengono oscuramente proposti quotidianamente. L’antidoto è l’alimentazione. Quest'articolo ci fornisce una serie di consigli sui cibi da evitare e su quelli da prediligere.


5 articoli
09/08/2010 Breve trattato sulla linea elettrica di trasmissione
Vincenzo Iorio
Riassunto del 1994, tratto dagli appunti di elettronica utilizzati per la stesura del testo "Letture di Fisica ed Elettrologia" di Vincenzo Iorio.
13/08/2010 Tubi termoionici: Un viaggio tra storia e tecnologia
Vincenzo Iorio
L’emissione termoelettronica e i tubi termoionici che da essa sono derivati hanno stravolto la tecnica e le tecnologie agli inizi del 1900. Una rivoluzione senza precedenti che ha determinato la nascita dell’elettronica e l’instaurarsi di un percorso dal quale dipende fortemente la tecnologia elettronica odierna. É un vero peccato che oggi nella maggior parte delle scuole italiane sia completamente assente questa conoscenza così importante. L’autore, sensibile alla crisi scolastica di questi tempi, con questo breve articolo del 1993 vuole contribuire a colmare questa lacuna così importante.
06/10/2010 Amplificatori operazionali
Vincenzo Iorio
Questo articolo tecnico è dedicato a studenti appassionati e soprattutto a docenti che operano nell’area dell’elettronica industriale e dell’elettronica delle telecomunicazioni. Il compendio, certamente non esaustivo per quanto riguarda i contenuti, è fruibile dalla maggior parte dei professionisti e degli addetti al lavoro. L’autore è a completa disposizione di tutti coloro che vorranno con i loro consigli apportare miglioramenti o correzioni.
13/10/2010 Le cariche elettrostatiche
Vincenzo Iorio
Questo semplice compendio è rivolto a giovani allievi oppure ad operai che lavorano presso aziende manifatturiere di componenti elettronici. L'autore mette a disposizione i contenuti per offrire nuove idee a quanti vogliano effettuare una comunicazione efficace finalizzata alla risoluzione di quella che oggi è chiamata “infezione elettrostatica” e che spesso si verifica lungo i processi di lavorazione o in alcuni laboratori elettronici. Ovviamente il testo non è esaustivo poiché privo di altre importanti informazioni tra cui le norme in vigore e altri dati essenziali.
09/11/2010 I transistori ad effetto di campo a giunzione (JFET)
Vincenzo Iorio
L'articolo illustra in modo introduttivo il funzionamento dei transistori FET. Il compendio è stato realizzato senza l'uso di alcuna formula matematica allo scopo di ottenere un lavoro di semplice consultazione anche per elettronici pratici, appassionati o studenti che vogliono cominciare a comprendere le basi dell'argomento. L'autore è a disposizione per qualsiasi chiarimento, correzione o qualsiasi altro consiglio.


4 articoli
28/07/2010 L'impercettibile essenza dell'essere
Pasquale Perrotta
Il tran-tran giornaliero spesso ci rende ciechi di fronte alle meraviglie della natura. Se riflettiamo bene, anche la semplice crescita di una foglia è uno spettacolo di straordinaria bellezza. In questo articolo, l'autore ci fa riflettere sul senso della vita e di come ognuno di noi è parte integrante di un grande disegno del quale quasi sempre ne ignoramo l'esistenza.
09/11/2010 Il costo di un sorriso
Ennio Vocirzio
Momenti di riflessione dell'autore relativi alla quotidianità degli eventi. La cronistoria di un momento reale avvenuto un giorno qualunque, simile per certi versi a tanti altri momenti precedenti ma non identico negli aspetti profondi dello spirito. L'invito dell'autore è quello di dedicare maggiore attenzione all'altro, al fratello sconosciuto che ti passa accanto e che spesso non viene visto.
09/12/2010 Il senso per la vita di Semreh
Eugenio Amitrano
Questo articolo viene presentato come un breve testo di narrativa, che racconta di come Semreh Sennèr, un giovane nato di buona famiglia negli anni trenta, vede la vita attraverso piccole esperienze che lo inducono a riflettere su alcuni aspetti filosofici. Semreh è dotato di una buona perspicacia e di un animo profondo, il che lo rende sensibile e attento verso la natura e curioso di comprenderne i fenomeni e i meccanismi.
15/07/2011 La sacralità della vita sulla Terra
Vincenzo Iorio
Quest'articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2011 sul sito di “Scienza & Conoscenza”. L'autore penetra all'interno di un argomento estremamente complesso che riguarda una sua personale opinione sul significato profondo della vita sulla terra. Quest'articolo analizza vari aspetti sorvolando e oltrepassando la linea di confine fra la scienza e le argomentazioni più esoteriche. Tuttavia il quadro sufficientemente ampio offerto al lettore permette a quest'ultimo di farsi un idea degli aspetti filosofici della situazione.


4 articoli
04/06/2010 Paradosso dei condensatori e dell'energia mancante
Eugenio Amitrano
Dov'è finita l'energia? Quest'articolo descrive un paradosso della fisica sull'energia immagazzinata nei condensatori e fornisce una spiegazione attraverso una dismotrazione puramente matematica.
20/12/2010 Approfondimento sul paradosso dei condensatori e dell'energia mancante
Eugenio Amitrano
 Pasquale Perrotta
Riferendoci al precedente articolo “Paradosso dei condensatori e dell’energia mancante”, il presente approfondimento vuole mostrare altri aspetti riguardanti il paradosso. Inoltre, sono proposte nuove formulazioni e nuovi concetti per affrontare diversamente tale paradosso.
05/08/2010 Formule generali per i condensatori in un circuito RC
Eugenio Amitrano
Come si comporta un condensatore in un circuito RC? É possibile calcolare la carica e la scarica di un condensatore con un'unica formula? In questo breve articolo si rispondono a queste e altre domande sul comportamento dei condensatori in un circuito RC.
26/11/2010 Grandezze fisiche in uso in fotometria e radiometria
Vincenzo Iorio
Aspetti pratici e definizioni riguardanti alcune grandezze fisiche in uso in fotometria e radiometria, tra cui la Candela (cd), il Lumen (lm) e il Lux. Conversioni, misure e formule, descritte con semplicità e chiarezza.


5 articoli
13/06/2010 La vera storia della GDPE Casertana
Vincenzo Iorio
Un'affascinante storia di Fusione Fredda tutta italiana. Questa storia raccontata in modo avvincente dall'autore, fornisce anche molte nozioni interessanti sulla Fusione Fredda, argomento che tuttora è oggetto di controversie nel mondo accademico.
29/06/2010 La Storia della Fusione Fredda
Ennio Vocirzio
La storia della fusione fredda, una storia tra teorie rivoluzionarie e polemiche dal mondo scientifico.
29/06/2010 Nuovo paradigma e nuove inquisizioni (1a parte) (2a parte)
Ennio Vocirzio
Avvincente articolo di Fusione Fredda. quest'articolo è stato pubblicato sulla nota rivista scientifica "Scienza e Conoscenza".
29/06/2012 Il MIT e la fusione fredda: Rapporto Speciale ITA ENG
Eugene Mallove
Come tutti sanno, la Fusione Fredda fu dichiarata “morta” dall’establishment scientifico dopo che il prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology) annunciò di non essere riuscito a replicare in laboratorio la procedura descritta da Fleischmann e Pons per generare ”calore in eccesso” nel processo elettrolitico. In altre parole, disse il MIT, la Fusione Fredda non funziona, è solo un inganno colossale. Quello che pochi sanno, invece, è che in seguito uno scienziato del MIT, Eugene Mallove, scoprì che i test di Fusione Fredda fatti dal suo istituto avevano in effetti registrato calore in eccesso, ma i dati erano stati manipolati prima della pubblicazione, per far apparire il contrario. Il MIT infatti rischiava di vedersi bloccare di colpo i finanziamenti miliardari che in quel momento stava ricevendo dal governo per la ricerca sulla fusione calda. .
10/02/2013 David Bohm, il padre della Meccanica Quantistica Contemporanea
Luciano Saporito
Il titolo completo dell'articolo è: "David Bohm, il padre della Meccanica Quantistica Contemporanea, Mente=Materia, Nuova Scienza che migliori e salvaguardi la vita!" Con la Sua scoperta del “Potenziale Quantico”, David Bohm ha messo in relazione la Coscienza anche con i fenomeni fisici che coinvolgono le particelle elementari e anche gli organismi più complessi, ecc. In sostanza si potrebbe dire che David Bohm ha contribuito con la Sua opera a Spiritualizzare la Scienza Contemporanea.


20 articoli
07/05/2010 Metodo alternativo per il calcolo delle divisioni
Eugenio Amitrano
Eseguire a mente calcoli difficili e con la velocità di un computer è un impresa solo di pochi. Ma con le tecniche giuste se lo possono permettere tutti. Quest'articolo fornisce un metodo alternativo per il calcolo delle divisioni che potrebbe essere sfruttato per calcolare a mente e molto rapidamente alcune divisioni che sembrano impossibili.
07/05/2010 Determinazione di una delle soluzioni delle equazioni di grado n
Eugenio Amitrano
Per ogni equazione, qualsiasi sia il suo grado, esiste una serie caratteristica la quale fornisce dati per una delle sue soluzioni.
07/05/2010 Determinazione del numero dei divisori
Eugenio Amitrano
Questo articolo descrive un simpatico metodo per determinare il numero dei divisori di un qualsiasi numnero senza ricorrere alla scomposizione in fattori primi.
07/05/2010 Determinazione della Successione generalizzata di Fibonacci
Eugenio Amitrano
Per qualcuno la formula più importante della storia è la formula di Binet che permette di calcolare direttamente un qualsiasi termine della successione di Fibonacci. Quest'articolo presenta una formula che permette di calcolare i termini della successione generalizzata.
07/05/2010 Sezione Aurea e proprietà di conservazione decimale
Eugenio Amitrano
La Sezione Aurea, il numero d'oro, la divina proporzione, sono tutti nomi che un particolare numero ha guadagnato nella storia. In questo articolo si parla di una delle proprietà matematiche di questo numero e precisamente la capacità di conservare la parte decimale in alcuni calcoli.
07/05/2010 Test di primalità mediante la Successione di Lucas
Eugenio Amitrano
La successione di Lucas è una successione alternativa a quella di Fibonacci ma che ne conserva molte caratteristiche. Tramite questa successione è possibile eseguire un test di primalità brevemente illustrato in quest'articolo.
09/08/2010 Riconducibilità dei numeri di Fermat e Mersenne nella forma "6n±1"
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
Cos'hanno in comune i numeri primi di Fermat, di Mersenne e i numeri Palindromi? In quest'articolo si parla di come questi numeri sono riconducibili nella forma "6n±1".
09/08/2010 Algoritmo per il calcolo dei numeri primi nella forma "6n±1"
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
Generare numeri primi con algoritmi sempre più efficienti è un obiettivo ricorrente tra i matematici. Quest'articolo, descrive un algoritmo in grado di calcolare numeri primi nella forma "6n±1".
09/08/2010 Infinità dei numeri perfetti
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
Nel “Dizionario Enciclopedico Matematico”, Gruppo Editoriale Jackson, alla voce “Perfetto, numero”, si dice che attualmente non si è ancora stabilito se l’insieme dei numeri perfetti è finito o infinito. In questo breve articolo si vuole dimostrare che il loro numero è infinito.
09/08/2010 Stima rapida logaritmica per il calcolo del numero dei divisori
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
Stima rapida logaritmica per il calcolo del numero dei divisori e della serie quoziente con la forula di Amitrano. Con una tollerabile perdita di precisione si acquista una notevole rapidità di calcolo.
28/09/2010 Teorema delle progressioni di primi consecutivi con distanza 6 costante
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
Questo teorema dimostra che le progressioni di numeri primi nella forma "6n±1" con distanza costante sei possono essere costituite al massimo quattro termini.
13/10/2010 Triangoli di Primi
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
Si è sempre saputo che molte delle più grandi scoperte, cioè quelle che hanno rivoluzionato il nostro mondo, sono avvenute per caso quando ci imbattiamo in un’osservazione di fenomeni da un’altra prospettiva. È in quel preciso momento che ci viene svelato un volto nuovo del fenomeno che potrebbe cambiare le cose.
09/11/2010 Osservazioni sulla Congettura di Gilbreath
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
La Congettura di Gilbreath ad oggi è un problema aperto della matematica. Il nome della congettura è attribuito a Norman L. Gilbreath, esperto informatico e mago dilettante, che nel 1958 descrisse una particolare caratteristica dei numeri primi..
22/11/2010 Piccole e grandi differenze tra numeri primi consecutivi
Gruppo Eratostene
 Eugenio Amitrano
In questo lavoro si parla delle piccole e delle grandi differenze tra i numeri primi consecutivi. Si prendono in esame i vari risultati di Goldson, Pintz e Yldirim, i risultati sui numeri primi gemelli e la congettura di Cramer-Shank.
03/10/2011 Connessioni tra partizioni di numeri p(n) e funzione di Landau
 come ipotesi RH equivalente
Francesco Di Noto
 Michele Nardelli
In this paper we show a connection between partition of numbers and Riemann equivalent hypothesis by means of Landau' function. Both functions are connected with some natural phenomena)
03/10/2011 La funzione di Landau come ipotesi RH equivalente II
Francesco Di Noto
 Michele Nardelli
In this paper we will consider Landau Function as an equivalent RH, with its comet graph and some connections with number partition p(n), Ф and π
03/10/2011 Mathematical connections with some sectors of Number Theory
Michele Nardelli
On some equations concerning Fivebranes and Knots, Wilson Loops in Chern-Simons Theory, cusp anomaly and integrability from String theory.
19/11/2011 Ricorsività nelle somme di numeri particolari successivi
Francesco Di Noto
 Michele Nardelli
In this paper we will talk about recurrence (or recursion) of Fibonacci’ numbers (based on couple 1,1) and similar numericseries (based on numeric infinite couples a,b).
05/05/2012 Connessione tra Repunit, numeri di Mersenne e Congettura di Collatz
Francesco Di Noto
 Eugenio Amitrano
Nel presente articolo viene illustrata una connessione numerica che interessa prevalentemente i numeri Repunit (REPeated UNIT) che sono numeri interi, in base decimale, costituiti esclusivamente dalla cifra 1, ad esempio 1, 11, 111, 1111 e così via. Inoltre, all’interno dell’articolo sono riportati anche elementi teorici propedeutici per tale connessione.
22/05/2012 L’Ultimo teorema di Fermat e le terne Pitagoriche
Francesco Di Noto
 Eugenio Amitrano
In questo lavoro didattico è illustrato un aspetto aritmetico e geometrico dell’ultimo teorema di Fermat attraverso potenze maggiori di due applicate alle terne pitagoriche.


4 articoli
14/06/2010 Articolo n.1: Le onde elettromagnetiche e la salute
Articolo n.2: Danni da radiazioni elettromagnetiche
Articolo n.3: Cultura e nozionismo
Ennio Vocirzio
Questi tre articoli sono stati proposti dall'Autore per la prima volta sul numero 29 di agosto 2009 da parte della rivista “Scienza e Conoscenza”. Si tratta di un esperimento comunicativo nel quale l’autore evidenzia come l’informazione potrebbe essere trattata per raggiungere un determinato obiettivo. Risulta naturale comprendere che un adeguato bagaglio di conoscenze da parte di un generico lettore elimina quest’inconveniente e vanifica questi tentativi, qualora essi siano stati preparati in modo premeditato. D’altro canto, un livello di conoscenze limitato confonde un generico lettore che potrebbe quindi esserne influenzato
26/10/2010 Perché studiare la matematica
Francesco Di Noto
Perché studiare la matematica? Sul perché studiare la matematica, forse non si è ancora ben capito, e soprattutto anche a che cosa serve. In questo breve articolo l'autore affronta la domanda citando un bell'articolo pubblicato tempo fa sul quotidiano "La Sicilia".


9 articoli
18/11/2010 Quanto uomo c'è
Luciano Giannetti
Aforismi, consigli e osservazioni sull’uomo e sulla civiltà moderna.
Tratto dall'opuscolo della Salus in Erbis.
05/01/2011 La Luna e il numero 273
Eugenio Amitrano
Quante volte nelle notti chiare ci capita di alzare gli occhi al cielo e lì, come una donna misteriosa e affascinante. Molti animali, compreso l’uomo, hanno regolato i loro cicli e i loro ritmi con la Luna. L'intesa tra la Terra e la Luna è basata sul numero 273.
03/03/2011 É un momento molto importante, anzi fondamentale!
Benito Castorina
Un articolo molto toccante di Benito Castorina che tocca le tematiche della globalizzazione dell'inquinamento e del momento delicato che il nostro pianeta sta attraversando. Risvegliare la nostra coscienza, confidare nell'amore e nel rispetto del prossimo, solo così potremo veramente festaggiare l'Unità d'Italia.
05/05/2012 Intercettazione radiofonica fra alieni
Ennio Vocirzio
L'articolo parla di una particolare intercettazione in bassa frequenza elettromagnetica che sembrerebbe possa essere avvenuta fra due alieni. La decodifica del segnale è avvenuta utilizzando uno speciale software di decriptaggio ed è stata traslata in lingua italiana.
30/05/2013 Marco Todeschini, lo scienziato del futuro!
Luciano Saporito
Marco Todeschini, lo scienziato del futuro! Nuova Scienza e Teoria del Tutto. Non è facile riassumere in poche pagine a carattere divulgativo tutto il lavoro di Marco Todeschini. Si tratta del Lavoro enorme di un’ Uomo dalle capacità intellettuali eccezionali, come avremo modo di constatare, che ha dedicato tutta la Sua vita alla Scienza, alla conoscenza e alla Spiritualità, dando un contributo di valore assoluto sia per Suoi contemporanei che per tutti gli Uomini del futuro che avranno a cuore la vera conoscenza e il sapere.
07/07/2013 La filosofia "Open Source"
Luciano Saporito
La Filosofia “open source” nasce inizialmente nell’ ambito informatico. Linux, il sistema operativo per computer, estremamente potente e flessibile, ha avuto origine proprio da questo spirito di collaborazione e di condivisione, basato sul web, proprio della Filosofia “open source”.
06/10/2013 Acqua
Luciano Saporito
Meravigliosa! Energia libera. La memoria dell’acqua, l’acqua informata, l’acqua strutturata. In quest'articolo l'autore approfondisce soprattutto gli aspetti sottili e ancora più sorprendenti di questa molecola della vita, anche alla luce delle più recenti teorie e ricerche Scientifiche.
06/10/2013 Lettera aperta a mia moglie dall'anno 2025
Da leggere!!!
06/10/2013 I presunti computer quantistici di Google e della NSA
Francesco Di Noto
In questo lavoro commentiamo brevemente le notizie su presunti computer quantistici di Google e della NSA.



Per informazioni: atuttoportale@museoscuolamorcone.com